Post pubblicato il 8 Agosto 2020 alle 16:21

BenEssere al castello ospiterà Daniela Muggia

Siamo orgogliosi di annunciare che, il 13 Settembre, presso il Castello di Piovera, avremo la possibilità di ospitare (in diretta Streaming), la tanatologa:  Dottoressa Daniela Muggia.

Chi è Daniela Muggia?

Premio Terzani 2008 per l’Umanizzazione della Medicina, Daniela Muggia si è perfezionata in Tanatologia con Cesare Boni all’Università Federico II di Napoli. Da più di 30 anni studia l'estesissima tanatologia tibetana. Istruttore di meditazione, in più di 20 anni di esperienza a fianco dei malati terminali ha messo a punto il Metodo ECEL (Empathic Care of the End of Life, ossia Accompagnamento Empatico della Fine della Vita), che insegna in associazioni, ospedali, hospice e master in cure palliative, e al quale è stato dedicato un Master di secondo grado in Pedagogia e Tanatologia dell’Università Roma 3 nel 2013. Fra i numerosi progetti di Educazione Continua in Medicina che ha condotto in ospedali e hospice per addestrare il personale a questo approccio, quello svoltosi nel 2010 in un reparto di terapia intensiva cardiochirurgica di Parma è diventato Progetto-pilota per l’umanizzazione e la dignità della persona nelle Terapie Intensive della Regione Emilia-Romagna. È cofondatrice e Presidente dell’Associazione Tonglen onlus, Torino, i cui volontari offrono l’accompagnamento secondo ECEL, e dove sono disponibili alcuni seminari ispirati a questo metodo. Nel Giugno 2020 il metodo ECEL ha ricevuto l'approvazione ASI ed è diventato il perno formativo di una futura categoria professionale, quella dell'Accompagnatore empatico della fine della vita e del lutto. La formazione avrà inizio a fine 2020 presso l'Università Popolare In corde scientia, costituitasi recentemente a Torino. ECEL trova applicazione in altri campi della sofferenza, ovunque sia possibile contare sull’empatia di chi cura e di chi riceve le cure: per questo nel 2013 Daniela Muggia ha scritto con Emilia Costa, psichiatra di chiara fama, Giù le mani da Pierino - Accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD (sindrome da iperattività e deficit di attenzione), oggi tradotto in inglese e spagnolo (traduzione francese in corso) e nel 2014, con il veterinario Stefano Cattinelli, Tenersi per zampa fino alla fineMedicina palliativa e accompagnamento empatico degli animali alla fine della vita, entrambi per le edizioni Amrita. Ora lavora al suo terzo libro. Tiene corsi e conferenze in molti paesi, europei e non.



Festival delle discipline olistiche, del benessere psicofisico e del vivere naturale
Più di 30 tra gli espositori e professionisti legati al mondo olistico.

Partecipa domenica 13 Settembre al Castello di Piovera.

Nel rispetto delle nuove normative Anti-Covid, la prenotazione è obbligatoria. Per questo motivo l’abbiamo messa GRATUITA. Iscriviti ora prenotando il tuo biglietto, lo potrai ritirare e pagare direttamente il giorno dell’evento (costo 5€).