Post pubblicato il 3 Marzo 2020 alle 22:07

Che cos’è il BenEssere?

Spesso ci chiediamo che cos’è il benessere: il benessere, da ben-essere che significa stare bene, esistere bene, è il termine che specifica gli aspetti, le caratteristiche, la qualità della vita di ciascun individuo e dell’ambiente.

Nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute è stata proposta la definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.

In questa definizione della Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo troviamo sintetizzato il senso profondo e olistico di questo prezioso termine. Quindi, pesando con attenzione ogni parola, scopriamo che "benessere" non è solo salute, non è solo medicina alternativa, ma un'entità molto più profonda che sottende a tutto questo, uno stile di vita

La ricerca del benessere psico-fisico, deve allora partire dallo sperimentare emozioni positive legate alla nostra interiorità, al nostro star bene con noi stessi e con gli altri. E’ una dimensione che si raggiunge gradualmente e il cui equilibrio è sostanzialmente dinamico, ovvero va ricercato continuamente. E’ dato dalla capacità di gestire e controllare lo stress, dalla possibilità di avere relazioni e comunicazioni soddisfacenti, da uno stile di vita salubre.

Il benessere è quindi un progetto che va elaborato continuamente e, come in una “officina”, va costruito, assemblato e monitorato in maniera costante.

 




Festival delle discipline olistiche, del benessere psicofisico e del vivere naturale
Più di 30 tra gli espositori e professionisti legati al mondo olistico.

Partecipa domenica 13 Settembre al Castello di Piovera.

Nel rispetto delle nuove normative Anti-Covid, la prenotazione è obbligatoria. Per questo motivo l’abbiamo messa GRATUITA. Iscriviti ora prenotando il tuo biglietto, lo potrai ritirare e pagare direttamente il giorno dell’evento (costo 5€).