Post pubblicato il 25 Luglio 2020 alle 09:20

Le feste celtiche significati e corrispondenze con la nostra data di nascita

Data di nascita e feste celtiche: significati e corrispondenze

 

Le festività stagionali celtiche hanno sia origini nel nostro lontano passato, diventando poi nella tradizione popolare, un’espressione del rapporto indissolubile tra essere umano e natura. 

Ognuno di noi è nato in corrispondenza a queste feste contrassegnate da solstizi, equinozi e feste intermedie, durante le quali si affermava e celebrava il potere della vita e della luce, della fertilità, del raccolto, della morte e dell'oscurità. A tutt’oggi, abituati a vivere lontano dalla terra e dalla sua stagionalità, abbiamo perso il contatto più diretto con la ciclicità delle variazioni stagionali e al significato più profondo che possono portare nella nostra vita quotidiana.

 

Il momento dell'anno durante il quale siamo nati ci invita al riconoscimento delle potenzialità che portiamo dentro di noi, contribuendo al recupero di un rapporto più armonioso con la natura e i suoi cicli.

Nella dinamica dell'anno solare allora, potremmo essere nati in un tempo adatto a seminare (Solstizio d’ Inverno e Imbolc), in un altro dedicato all'azione (Equinozio di Primavera e Beltane) oppure alla realizzazione (Solstizio d’Estate e Lughnassad) o ancora in un tempo dedicato al ringraziamento e al riposo (Equinozio di autunno e Samhain).

Durante la conferenza del 13 Settembre all'interno del festival BenEssere al Castello, esploreremo i diversi momenti dell'anno in riferimento ai messaggi simbolici che ogni stagione e ogni festa suggerisce che permette sia di familiarizzare con la vita di altri esseri viventi e sia di entrare più in profondità, in relazione con noi stessi.. Un viaggio conoscitivo alla scoperta della ciclicità naturale e alle tradizioni che ci uniscono indissolubilmente al pianeta Terra e ai suoi abitanti. 

  Relatrice:  Annemeton, Annalisa Locatelli ricercatrice appassionata di tradizioni celtiche e praticante di Earth Based Spirituality. Insegna tecniche di autosostenibilità e guida meditazioni in natura alla riscoperta di boschi e luoghi energetici. Website: www.annemeton.com Instagram: https://www.instagram.com/_annemeton_/ Facebook: https://www.facebook.com/Annemeton/  Youtube: canale Annemeton



Festival delle discipline olistiche, del benessere psicofisico e del vivere naturale
Più di 30 tra gli espositori e professionisti legati al mondo olistico.

Partecipa domenica 13 Settembre al Castello di Piovera.

Nel rispetto delle nuove normative Anti-Covid, la prenotazione è obbligatoria. Per questo motivo l’abbiamo messa GRATUITA. Iscriviti ora prenotando il tuo biglietto, lo potrai ritirare e pagare direttamente il giorno dell’evento (costo 5€).